Finalmente in libreria l’opera omnia
del fumetto più amato di tutti i tempi
Pubblicate su migliaia di quotidiani statunitensi fra il 1985 e il 1995, le strisce di Calvin and Hobbes hanno conquistato il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo. In libreria in questi giorni gli ultimi 4 volumi dell’ imperdibile The Complete Calvin and Hobbes. La prima raccolta completa e in perfetto ordine cronologico di un fumetto che è un culto anche in Italia.
Un’edizione definitiva, in 10 volumi da collezionare, che raccoglie per la prima volta tutte le strisce e le tavole domenicali, nel corretto ordine cronologico della pubblicazione, così come è avvenuta sui quotidiani statunitensi fra il 1985 e il 1995. Curatissima nella veste grafica, l’edizione italiana di The Complete Calvin and Hobbes, edita da Franco Cosimo Panini contiene anche una nuova, corposa introduzione, appositamente scritta da Bill Watterson, che racconta la storia, i retroscena e i piccoli grandi segreti sul mondo di Calvin and Hobbes.
Per chi ancora non lo conoscesse Calvin and Hobbes è una striscia a fumetti realizzata dal disegnatore statunitense Bill Watterson, uscita sui quotidiani statunitensi dal 18 novembre 1985 al 31 dicembre 1995, data in cui l’autore smise di disegnare.
Ambientata negli Stati Uniti contemporanei, la striscia è incentrata sulle avventure di Calvin, un bambino di sei anni pestifero e fantasioso, e di Hobbes, la sua tigre di pezza che per tutti è un semplice pupazzo, ma che per Calvin è un fedele compagno di avventure e peripezie quotidiane.
Intorno a Calvin si muovono altri splendidi personaggi: la mamma e il papà, vittime e “carnefici” del figlioletto, Susie, la compagna di scuola e principale antagonista, Sancio, il bullo della classe, la signora Vermoni, l’anziana maestra e Rosalyn, la tirannica baby-sitter.
Gli episodi spaziano dai voli di fantasia di Calvin, alla sua amicizia con Hobbes, alle sue disavventure, alle sue opinioni su svariate questioni sociali, politiche, filosofiche e culturali.
E infatti Calvin and Hobbes non è una comic strip per bambini, non solo, almeno.
È semmai il classico fumetto adult-oriented, che piace ai più piccoli perché i disegni sono bellissimi, agli adolescenti perché fa molto ridere, ma ancora più agli adulti perché fa riflettere in modo spensierato .
Un fumetto immortale, che piace dunque a grandi e piccini, di cui The Complete Calvin and Hobbes è il doveroso tributo, un regalo da farsi e da fare a tutti i suoi appassionati estimatori, tanto numerosi quanto eterogenei per età, cultura, formazione ed estrazione sociale.
la serie più bella degli ultimi 40 anni, chi vuole dire di no…
spero ci sia una riedizioni…. non lo trovo più da nessuna parte!!!
voglio regalarlo ad un’amica…. ma non voglio dare il mio 🙁