Con 150 ragazzi, 6 classi, Lorenzo Baglioni (giudice dell’acrostico), Marzia Scicignano (giudice delle poesie), Fabio Geda (quello di “Nel mare ci sono i coccodrilli”) e il fantastico video saluto di Sfera Ebbasta!
Questo venerdì preciso, cioè il 29 maggio ore 11.00-13.00, arriva la prima vera vacanza dalla didattica a distanza!
La grande finale dei Comix Games si sposta su YouTube per due ore di contest show tutte da seguire, con risate per tutti, sfide pazzesche, imprevisti esilaranti, l’esultanza senza freni dei vincitori e l’effimera malinconia dei vinti.
L’appuntamento è quindi venerdì 29 maggio sul canale YouTube di Repubblica!
Ma ecco tutti i numeri dell’edizione più spettacolare mai organizzata:
6 classi in gara (3 medie e 3 superiori) da: Piossasco (TO), Trento, Bolzano, Tempio Pausania (SS), Montescaglioso (MT) e Francavilla Fontana (BR)
3 sfide:
1) acrosticizzare le parole “quarantena” e “iorestocasa”
2) stravolgere una poesia triste e famosa trasformandola in super allegra e piena di ottimismo
3) cantare tutti insieme un rap, inno all’estate in arrivo, sulla base di “Sciroppo” di Sfera.
3 star: il cantante, youtuber e fisico Lorenzo Baglioni, giudice speciale dell’acrostico, la scrittrice Marzia Sicignano, che si esprimerà sulle poesie stravolte, e Sfera Ebbasta, che lancerà un saluto e un in bocca al lupo agli studenti prima dell’ultima prova, il rap di classe, reinterpretazione della sua “Sciroppo”.
1 conduttore: il severo ma giusto ma gioioso, Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix
3 giurati: Laura Panini, presidente di Franco Cosimo Panini ed editore di Comix, Angelo Melone, giornalista di Repubblica, e lo scrittore Fabio Geda a rappresentare il Salone Internazionale del Libro di Torino
Capito che diretta? Ci vediamo venerdì per due ore che rimarranno nella memoria come quelle briciole di focaccia che vivono da mesi nel nostro zaino!
Comix Games è il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix assieme al Salone Internazionale del Libro di Torino, Repubblica@scuola e Gedi Visual, con la partecipazione di Mondadori e del Museo Egizio.